Cura dei piedi: un metodo semplice e naturale

Ciao ragazze,
in questo post voglio raccontarvi del metodo che utilizzo per una cura dei piedi efficace, semplice e completamente naturale. Ovviamente avere dei piedi idratati e curati è fondamentale in estate, ma è molto importante anche in inverno, visto che li stressiamo, tenendoli sempre chiusi nelle scarpe. Avere cura dei piedi è importante non solo per un fattore estetico, ma per evitare talloni screpolati, calli e duroni. Inoltre è una bella coccola super rilassante e rigenerante…che non fa mai male!

Per una cura dei piedi efficace, bastano 3 step, semplici e con ingredienti che facilmente abbiamo in casa.

Step 1: Pediluvio

Il primo step, è il pediluvio, fondamentale per ammorbidire la pelle. Un metodo semplice per rilassarsi e un rimedio naturale ed efficace contro i piedi gonfi e stanchi.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda (ho utilizzato quello di Antos Cosmesi)

Come fare?

E’ sufficiente riempire una bacinella con dell’acqua calda, aggiungere gli ingredienti necessari e lasciare i piedi in ammollo per almeno 15 minuti.

Step 2: Scrub esfoliante

Dopo aver ammorbidito la pelle, è necessario fare uno scrub esfoliante per eliminare la pelle morta. Si può utilizzare uno dei prodotti indicati per lo scrub corpo, naturale ed eco bio che si trovano in commercio oppure preparare una ricetta fai da te.
In questo periodo sto utilizzando il Body Scrub Papaya & Sugar di Organic Shop, di cui vi parlerò in dettaglio in un altro post.

Invece quando ho più tempo a disposizione, preparo una ricetta fai da te davvero semplice:

Ingredienti

  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele (o il necessario per ottenere un composto omogeneo)
  • succo di uno spicchio di limone

Come fare?

Applicare lo scrub sui piedi ancora umidi e massaggiare facendo una maggiore pressione sulle zone più dure e screpolate, sulle cuticole, sui talloni ed eventuali duroni.

Step 3: Impacco

Dopo aver risciacquato ed asciugato bene i piedi, passiamo ad effettuare un impacco nutriente per donare una maggior morbidezza ai piedi.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di cocco (ho utilizzato quello di La Saponaria)
  • 1 cucchiaio di burro di karitè (ho utilizzato quello di Antos Cosmesi)
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda (ho utilizzato quello di Antos Cosmesi)

Come fare?

Applicare questo impacco e massaggiare i piedi per almeno 5 minuti. Per potenziare l’effetto si può applicare uno strato di pellicola trasparente e lasciare agire l’impacco per 30 minuti. Magari nell’attesa potete rilassarvi sul divano con una buona tisana.😊

Spero che questo metodo per la cura dei piedi vi sia piaciuto, e che anche per voi sia semplice ed efficace!

A presto,
Francesca 💚

Condividi: