Ciao a tutti,
eccoci di nuovo insieme per parlare di una piacevole scoperta, che ho fatto proprio quest’estate, per combattere i cattivi odori… il Bicarbòn Pasta di Fitocose!
Partiamo dal presupposto che trovare il deodorante giusto, delicato, con un buon profumo, con ottimi ingredienti e ovviamente efficace non è proprio semplice. A volte sono necessari dei compromessi, c’è chi rinuncia alla comodità, chi al profumo, chi chiude un occhio su qualche ingrediente e chi rischia di arrivare a fine giornata non proprio fresca e profumata.😅Qualche mese fa mi sono messa alla ricerca di un nuovo deodorante da provare, ma non cercavo un semplice deodorante, uno di quelli che hanno un buon profumo appena applicati ma che poi non tengono neanche mezza giornata. Non mi andava di sentirmi costretta a lavare di nuovo le ascelle a metà giornata e dover riapplicare il deodorante. Volevo un deodorante che mi facesse sentire sicura di poter arrivare a fine giornata senza emanare strani odori.
Devo ammettere che i miei deodoranti di fiducia sono da sempre gli Schmidt’s Deodorant, (di cui vi parlerò in un altro post), ma volevo cercare una valida alternativa, perché mi piace cambiare e sperimentare.

Cercando e ricercando sui vari store online, mi ha incuriosito il Bicarbòn pasta di Fitocose. Ovviamente avendo già utilizzato deodoranti a base di bicarbonato sapevo che su di me erano efficaci e non mi creavano nessun tipo di fastidio o irritazione.
Inoltre, conoscevo l’azienda Fitocose, ma non avevo mai avuto modo di provare i loro prodotti, così ho deciso di approfittarne e provare il Bicarbòn pasta.
Credits: www.fitocose.it

L ‘Azienda

Per chi non lo conoscesse, Fitocose è un laboratorio di bio- cosmesi che si trova a Cusago (MI). Loro stessi si definiscono una piccola realtà nel panorama della cosmesi biologica, che vanta però oltre 400 prodotti bio ecologici certificati. Essendo dei piccoli produttori preferiscono dare precedenza alla qualità dei prodotti piuttosto che alla quantità. Il loro laboratorio ha deciso di adottare una serie di regole operative, chiamato “Codice Verde“, per garantire una maggiore tutela alla salute del consumatore.
Prestano molta attenzione alla provenienza delle materie prime, all’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale e dermocompatibili. Inoltre sono attenti alla riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui e non riciclabili.

Ma ora vediamo in dettaglio il Bicarbòn Pasta.

🐸 Nome: Bicarbòn Pasta
🐸 Marca: Fitocose
🐸 Formato: 50ML
🐸 PAO: 4M (Scadenza sulla confezione)
🐸 Prezzo: 6,80€
🐸 Dove si compra? Sito ufficiale Fitocose, Shop Online, Bioprofumerie

🐸 Certificazioni

🐸Descrizione: Antiodorante per ascelle, analcolico, non profumato, al bicarbonato di sodio. La soluzione concentrata di bicarbonato presente in Bicarbòn crea un ambiente alcalino che risulta inadatto alla proliferazione di batteri. E’ sufficiente stendere un velo sottile di prodotto per garantire un’assenza di odori per tutto il giorno .

🐸Packaging :Il packaging della linea Fitocose è molto semplice, con etichette ed astucci biodegradabili. Il Bicarbòn Pasta è contenuto in un tubetto, proprio come quello delle normali creme e chiuso in una scatolina di cartone. Il packaging è molto comodo, si riesce a prelevare la giusta quantità di deodorante senza entrare in contatto con il resto del prodotto.

🐸Cosa contiene:
Secondo il Codice Verde Fitocose contiene il 100% di ingredienti naturali, di cui il 30% di ingredienti proviene da coltivazione biologica.

🐸 INCI
💚💚Sodium bicarbonate,💚💚 Aqua, 💚💚Glycerin*, 💚💚Xanthan gum, 💚💚Acacia senegal gum,💚💚 Ethylhexylglycerin
*da agricoltura biologica

Cosa ne penso io?

Il Bicarbòn Pasta non è un deodorante ma un antiodorante, infatti non ha assolutamente nessuna profumazione. Anche appena applicato non dona nessun profumo alla pelle ma serve ad evitare di emanare odori sgradevoli. Ha la consistenza di una cremina quasi gelatinosa che si applica davvero facilmente e piacevolmente sulle ascelle. I microgranuli del bicarbonato sono finissimi, quasi impercettibili. Per garantire l’assenza di cattivi odori per tutta la giornata è sufficiente utilizzare pochissimo prodotto, infatti l’azienda stessa consiglia di stendere un velo sottile di prodotto e di non esagerare con le quantità per evitare possibili irritazioni.

Ovviamente contenendo bicarbonato, non è consigliato a chi ha riscontrato problemi di irritazioni con altri deodoranti simili. In ogni caso, a me è sembrato molto delicato, soprattutto perché non essendo troppo denso non c’è bisogno di sfregare il prodotto sotto le ascelle per spalmarlo in modo uniforme.

I miei consigli

  1. Applicare la giusta quantità di Bicarbon Pasta.
    Ho notato che applicando troppo prodotto, soprattutto quando si suda molto, c’è il rischio che si creino dei residui di bicarbonato tra le pieghette della pelle, che soprattutto in estate sono un po’ antiestetici. Quindi se volete evitare che vi escano delle palline di bicarbonato dalle ascelle (come è successo a me), applicate un sottile strato di prodotto!
  2. Aspettare qualche minuto prima di indossare i vestiti.
    Per evitare di macchiare i vestiti o creare delle belle strisce bianche sulla maglia basta attendere qualche minuto dopo aver applicato il Bicarbon Pasta in modo che si asciughi. Se invece andate sempre di fretta come me, e vi dimenticate di aspettare, tranquille le strisce vanno via dopo il lavaggio!

Consigli dell’ azienda

“Non eccedere nel dosaggio, è sufficiente stendere un velo sottile di prodotto per garantire un’assenza di odori per tutto il giorno. Se si esagera nel quantitativo di prodotto la pelle risulta più esposta ad irritazioni!
Se si vogliono eliminare i peli superflui dalle ascelle, è consigliabile farlo nelle ore serali e attendere almeno 6 ore prima di stendere sulla pelle rasata il prodotto.  
Nel caso di ascelle prive di peli, Bicarbòn pasta va utilizzato in bassissima quantità.”

Io ovviamente ho seguito il consiglio, effettuando la depilazione la sera oppure utilizzando un deodorante molto delicato e leggero per il post depilazione. Quindi non so dirvi che reazione può avere se viene utilizzato Bicarbòn Pasta subito dopo la depilazione.

Seguendo queste piccole indicazioni posso dire che è un prodotto super promosso, che mi fa arrivare fino a sera tranquilla e senza il rischio di emanare odore di sudore. 💚

Credo che a questo punto vi abbia detto tutto.
Spero che questo post vi sia utile!

Un abbraccio
Francesca

Condividi: