La Saponaria: i solari ‘Osolebio

Ciao amiche e amici bio,
eccoci di nuovo insieme sul mio blog, anche durante le vacanze estive!
Perché si sa, questo è proprio il periodo delle vacanze, c’è chi parte, chi torna e chi sta aspettando con ansia di partire. 🏖
Al mare o in montagna, la prima cosa che conta è proteggersi dal sole!☀️

Io anche quest’anno, come i due anni precedenti, ho scelto di affidarmi ai solari della linea ‘Osolebio La Saponaria.
Cosa mi ha fatto scegliere questi solari? L’affidabilità, la qualità delle materie prime e l’utilizzo di filtri fisici non nano.

L ’ Azienda

logo_lasaponaria
La Saponaria è un’azienda italiana che produce cosmetici naturali, certificati biologici e privi di sostanze nocive per la salute e l’ambiente. Nata dall’amore per la natura dei suoi fondatori, Luigi con la passione per la chimica e per i saponi e Lucia con il suo amore per l’ecologia e la sua creatività, hanno dato vita a ciò che oggi è La Saponaria. Ogni giorno danno il loro contributo per “lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.

Ora vediamo qualche dettaglio della di tutta la linea ‘Osolebio.

‘Osolebio è una linea completa di prodotti per la cura della pelle durante e dopo l’esposizione al sole, con filtri minerali di ultima generazione, clinicamente testati per garantire protezione e sicurezza dai raggi UVA e UVB a tutta la famiglia.
Fonte: sito ufficiale La Saponaria

Tutti i prodotti della linea sono biologici e di basso impatto ambientale, una garanzia di sicurezza per la nostra pelle e per l’ambiente che ci circonda.
Non contengono nessun ingrediente animale o di origine animale.
Contengono invece ingredienti selezionati, coltivati e trasformati con criteri etici, grazie al lavoro di piccole aziende agricole.

certificazioni La Saponaria

La linea ‘Osolebio comprende creme solari, con soli filtri fisici non nano, prodotti doposole e l’olio per capelli ristrutturante e protettivo.

I solari della linea sono:

Che differenza c’ è tra filtri fisici e filtri chimici? Perché utilizzare solari con filtri fisici?

I filtri fisici sono sostanze che agiscono riflettendo le radiazioni, non penetrano nella pelle e non assorbono i raggi solari, ma fungono da specchio. Gli schermanti utilizzati sono l’Ossido di Zinco e il Biossido di Titanio.
I filtri chimici, invece, sono sostanze di sintesi in grado di assorbire in modo selettivo le radiazioni ultraviolette. I filtri chimici non sono biodegradabili e sono inquinanti per la flora e per la fauna acquatica.
Uno studio Americano recente (2019), in seguito ai risultati ottenuti, ha segnalato il rischio che le sostanze contenute nei filtri chimici possano essere assorbite dalla pelle entrando in circolo nel sangue.
Fonte: blog La Saponaria

Se volete approfondire l’argomento, vi consiglio di leggere l’articolo sul blog La Saponaria.

Ora passiamo a parlare dei due prodotti che ho scelto per questa estate: Crema solare alta protezione SPF 30 e PRO DAY – Crema viso antiage alta protezione sole e stress ossidativo.

Pro Day – Crema viso antiage alta protezione sole e stress ossidativo

Nome: Crema viso antiage alta protezione sole e stress ossidativo
Linea: ‘Osolebio
Marca: La Saponaria
Formato: 50ml
PAO: 6M
Prezzo: 28,00€
Dove si compra? Online (Sito ufficiale La Saponaria), Bioprofumerie

Pro Day La Saponaria

Descrizione Filtri minerali di ultima generazione e un mix di preziosi fitocomplessi vegetali per proteggere la pelle da UVA e UVB e difenderla dallo stress ossidativo e dai segni del tempo. Contiene acido ialuronico a bassissimo peso molecolare per dare tono e idratazione, polisaccaridi naturali per stimolare la produzione di collagene, acqua costituzionale di Mirtillo e Vitamina E dalla straordinaria azione antiossidante e Bisabololo per potenziare l’effetto calmante e lenitivo.
Dermatologicamente testata per pelli sensibili. Senza profumo, filtri 100% minerali non NANO.

Cosa Contiene:

  • Acqua costituzionale di Mirtillo Nero: dalle proprietà antiossidanti e tonificanti
  • Gel di Aloe: dalle proprietà lenitive, idratanti, rinfrescanti e cicatrizzanti
  • Olio di cocco: dalle proprietà idratanti, nutritive ed emollienti
  • Olio di Girasole: dalle proprietà ristrutturanti, idratanti e antiossidanti.
  • Acido Ialuronico: dalle proprietà idratanti, elasticizzanti, protettive e rimpolpanti
  • Vitamina E: utilizzata come antiossidante e antiradicalico.
  • Bisabololo: dalle proprietà lenitive, disarrossanti e addolcenti.

INCI: 💚💚Aqua, 💚 Zinc Oxide (non nano), 💚💚Vaccinium Myrtillus Fruit Water, 💚💚Aloe Barbadensis Leaf Juice, 💛C13-15 Alkane, 💚💚Caprylic/Capric Triglyceride, 💚Propanediol, 💚💚Glycerin, 💚💚Cocos Nucifera Oil, 💚💚Cetearyl Glucoside, 💚💚Helianthus Annuus Seed Oil, 💚Titanium Dioxide, 💚Polyhydroxystearic Acid, 💚Sorbitan Olivate, 💚Cetearyl Alcohol, 💚💚Coco-Caprylate/Caprate, 💚Sodium Hyaluronate, 💚💚Bisabolol, 💚Lauroyl Lysine, 💚Tocopheryl Acetate, 💛Tocopherol, 💚Ascorbyl Palmitate, 💛Silica, 💚Pullulan, 💚💚Xanthan Gum, 💚Sodium Phytate, 💚Lecithin, 💚💚Citric Acid, 💚💚Lactic Acid, 💚Phenethyl Alcohol, 💛Undecyl Alcohol

Cosa ne penso io?

La crema viso antiage è perfetta per proteggere la nostra pelle dal sole e dallo stress ossidativo. Aiuta a prevenire le macchie della pelle, scottature e l’invecchiamento grazie alla presenza di preziosi principi attivi anti age come l’acido ialuronico, l’acqua costituzionale di Mirtillo Nero e la Vitamina E.

La texture è molto leggera, si stende davvero benissimo e si assorbe facilmente, non unge assolutamente e non fa sudare la pelle.
Per quanto riguarda la protezione ha un fattore di protezione 30 ed è davvero efficace, anche durante le prime esposizioni ha protetto la mia pelle alla perfezione da scottature e rossori.

Io la utilizzo quando vado al mare o in piscina, ma anche durante le giornate in città trascorse all’aperto, prima di applicare il make up.
Anche sotto il trucco, lascia la pelle fresca e asciutta, pronta per poter applicare la BB Cream o il fondotinta.

Posso dirvi che la Crema Viso Antiage Pro Day mi ha davvero soddisfatta e la promuovo a pieni voti!

Crema solare alta protezione SPF 30

Nome: Crema solare alta protezione SPF 30
Linea: ‘Osolebio
Marca: La Saponaria
Formato: 125 ml
PAO: 6M
Prezzo: 18,00€
Dove si compra? Online (Sito ufficiale La Saponaria), Bioprofumerie

Descrizione: Perfetta per pelli chiare e medie e per i primi giorni di sole, questa crema protegge e idrata la pelle di viso e corpo favorendo un’abbronzatura uniforme e dorata. Contiene Girasole e Bisabololo naturale per nutrire la pelle, Vitamina E, Melagrana e Gamma Orizanolo per proteggerla dallo stress ossidativo causato dal sole e filtri minerali per difenderla naturalmente dai raggi UVA e UVB. Dermatologicamente testata per pelli sensibili, resistente all’acqua. Senza profumo, filtri 100% minerali non NANO.

Cosa Contiene:

  • Olio di cocco: dalle proprietà idratanti, nutritive ed emollienti
  • Acqua costituzionale di Melagrana: dalle proprietà rigeneranti, antiossidanti e anti-age
  • Olio di Girasole: dalle proprietà ristrutturanti, idratanti e antiossidanti.
  • Vitamina E: utilizzata come antiossidante e antiradicalico.
  • Bisabololo: dalle proprietà lenitive, disarrossanti e addolcenti.
  • Gamma Orizanolo: utilizzato come filtro solare naturale, dalle proprietà antiossidanti e tonificanti.

INCI: 💚💚Aqua, 💚Zinc Oxide (non nano), 💚💚Cocos Nucifera Oil, 💚💚Caprylic/Capric Triglyceride, 💚💚Punica Granatum Fruit Water, 💛C13-15 Alkane, 💚Propanediol, 💚💚Helianthus Annuus Seed Oil, 💚Tri (Polyglyceryl-3/Lauryl) Hydrogenated Trilinoleate, 💚Titanium Dioxide, 💚Tocopheryl Acetate, 💚💚Bisabolol, 💚💚Oryzanol,💚 Lauroyl Lysine, 💚Polyhydroxystearic Acid, 💛Silica, 💚💚Magnesium Sulfate, 💚💚Magnesium Stearate, 💛Tocopherol, 💚Ascorbyl Palmitate, 💚Lecithin, 💚💚Citric Acid, 💚Phenethyl Alcohol, 💛 Undecyl Alcohol

Cosa ne penso io?

Come vi ho anticipato, ho già utilizzato i solari della linea ‘Osolebio gli scorsi anni, ma quest’anno ho apprezzato molto di più il nuovo packaging con flacone airless e la nuova formula, molto più semplice da stendere.
Ho scelto la crema solare con SPF 30 perché è ideale per i primi giorni di sole e per una pelle chiara come la mia.
Partiamo dal presupposto che si tratta di una crema con soli filtri fisici, perciò non si può paragonare la sua texture a creme con filtri chimici o a quelle con entrambi i filtri.
E’ normale che si deve fare un po’ più di attenzione a quando la si stende, va massaggiata per bene per evitare di sembrare dei fantasmini.
Applicata però nella giusta quantità, e stendendola bene, si assorbe completamente e la patina bianca svanisce poco dopo.
Per quanto riguarda la protezione dalle scottature è davvero eccellente, per questo per me è davvero una garanzia.

Sapete l’unico punto dove mi sono arrossata? Dietro al collo vicino al laccetto del costume, proprio dove il mio fidanzato non ha applicato bene la crema. 😂

La Crema Solare SPF 30 è resistente all’acqua, quindi anche durante il bagno siamo protetti. Ovviamente come tutti i solari, va applicata più volte durante la giornata, soprattutto dopo il bagno!

Una volta tornata a casa rimuovo dalla pelle i filtri solari, massaggiando bene il docciaschiuma in modo che la crema venga rimossa per bene.

Per me i solari ‘Osolebio erano già promossi prima, ma ora con questa nuova formula e nuovo packaging lo sono ancora di più.

Spero che questo articolo sia stato utile e vi auguro ancora buone vacanze!

A presto,
Francesca 💚

Condividi: