Officina Naturae: CO.SO. Cosmetici Solidi

Le novità presentate quest’anno al Sana sono state tante, ma una di quelle che mi ha colpito di più è sicuramente la linea presentata da Officina Naturae, i CO.SO. COsmetici SOlidi.

Se non conoscete Officina Naturae, andate a leggere il mio articolo sulla linea I Solari di Rimini, dove vi parlo anche dell’azienda.

Cosmetici Solidi

CO.SO. Cosmetici Solidi

CO.SO. è una linea innovativa di cosmetici solidi, plastic-free e sostenibile. Un nuovo modo di lavarsi, nel completo rispetto della nostra pelle e dell’ambiente.

Vi chiederete cosa ha di così innovativo una linea di saponi?!
I CO.SO. si presentano come delle saponette, ma non sono affatto dei semplici saponi. Sono dei veri cosmetici solidi, ognuno con un pH specifico e studiati per diversi tipi di pelle e capelli.

Sicuramente si tratta di una svolta nel mondo della cosmesi. Una linea zero waste, per sensibilizzarci ad una maggior responsabilità e attenzione verso l’ambiente che ci circonda. Pensate a quanto sia bello terminare un bagnoschiuma e non avere un inutile flacone di plastica da smaltire! Ok, ora aggiungete tutti i flaconi di shampoo, balsamo e detergenti che utilizziamo in un anno. Io direi che sono un bel po’ di rifiuti in meno!

Oltre alla svolta a livello ambientale, ma vogliamo parlare del nome geniale e di quanto sono carini da avere o da regalare? Io li adoro!🤩

Perché scegliere i prodotti della linea CO.SO?

Perché Scegliere Co.So.

La linea CO.SO. comprende:
🌿Bagnoschiuma Rivitalizzante
🌿Bagnoschiuma Vellutante
🌿Shampoo Rinforzante e Illuminante
🌿Shampoo Nutriente e Protettivo
🌿Balsamo Rinforzante e Illuminante
🌿Balsamo Nutriente e Protettivo
🌿Detergente Viso Purificante
🌿Detergente Viso Delicato
🌿Energy Kit
🌿Soft Kit

Partiamo dal presupposto che piano piano proverò tutti i CO.SO. adatti alla mia pelle e ai miei capelli. Però ora vi parlerò dei due che ho provato finora, che l’azienda mi ha gentilmente omaggiato in occasione del Sana.

Detergente Viso Delicato

Un detergente viso solido delicato, per una pelle pulita e vellutata.
Detergente Viso Solido

Nome: Detergente Viso Solido Delicato
Formato: 50 g
PAO: 6M
Prezzo: 10,90€
Dove si compra? Online, Bioprofumerie

Certificazioni

Certificazioni co.so.

Descrizione: Il Detergente Viso Delicato è un detergente bio solido, non un sapone, che rimuove con la sua soffice schiuma ogni traccia di sporco e grigiore. Arricchito con gli estratti biologici di Marrubio e Meliloto, dalla preziosa azione astringente e calmante. Non ha il pH alcalino di un sapone e gli ingredienti sono specificatamente studiati per la delicata pelle del viso ed evitano l’effetto “pelle che tira”.
Fonte: sito ufficiale

Cosa Contiene?
🌿Estratto biologico di Marrubio: dalle proprietà astringenti e protettivo dei capillari
🌿Estratto biologico di Meliloto: dalle proprietà lenitive, calmanti e sfiammanti

INCI: Sodium Cocoyl Isethionate, Zea Mays Starch, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Cetearyl Alcohol, Aqua, Glycerin, Parfum, Marrubium Vulgare Extract, Melilotus Officinalis Extract, Spinacia Oleracea Leaf Powder, Cocamidopropyl Betaine, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Limonene, Linalool, Citronellol, Citric Acid

Se vi interessa l’analisi dell’INCI, potete copiare l’INCI qui sopra e incollarlo nella sezione “ECOBIODIZIONARIO COSMETICI RICERCA FORMULA COMPLETA” del sito EcoBioControl.

Cosa ne penso?

Si tratta di un detergente viso perfetto per la mia pelle mista ma delicata, in quanto contiene sia estratti dalle proprietà astringenti che calmanti.
E’ un detergente che mi è piaciuto già dai primi utilizzi e con il passare del tempo, ha semplicemente confermato la mia prima impressione.

Un prodotto delicato sulla pelle, che deterge alla perfezione senza seccare assolutamente o lasciare quella brutta sensazione di “pelle che tira”. Lo utilizzo al mattino, per detergere la pelle, e la sera come secondo passaggio della doppia detersione, per eliminare i residui oleosi e tracce di trucco.
Sfregandolo tra le mani crea una soffice schiuma, che massaggio delicatamente sul viso. Anche se applicato sugli occhi, non mi hai creato bruciori o fastidi.
Inoltre è pratico, comodo e sempre a portata di mano! Vi consiglio di utilizzare un portasapone che permetta all’acqua di sgocciolare, in modo che il CO.SO. si asciughi completamente dopo ogni utilizzo.

Bagnoschiuma Rivitalizzante

Bagnoschiuma solido

Nome: Bagnoschiuma Solido Rivitalizzante
Formato: 64 g
PAO: 6M
Prezzo: 10,90€
Dove si compra? Online, Bioprofumerie

Certificazioni

Certificazioni co.so.

Descrizione: Il Bagnoschiuma Solido Rivitalizzante non è un sapone e ha una formula perfettamente bilanciata: produce una soffice schiuma che deterge delicatamente il corpo, rilasciando una leggera nota agrumata. Arricchito con estratto biologico di The nero, potente antiossidante, e con estratto biologico di corteccia di Salice, che favorisce il rinnovamento cellulare.
Fonte: sito ufficiale

Cosa Contiene?
🌿Estratto biologico di The nero: dalle proprietà antiossidanti e astringenti
🌿Estratto biologico di Corteccia di Salice: dalle proprietà esfolianti e rinnovanti

INCI: Sodium Cocoyl Isethionate, Zea Mays Starch, Sodium Coco-Sulfate, Cetearyl Alcohol, Aqua, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Glycerin, Parfum, Calamine, Camellia Sinensis Leaf Extract, Salix Alba Bark Extract, Cocamidopropyl Betaine, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Linalool, Limonene, Geraniol, Citric Acid

Se vi interessa l’analisi dell’INCI, potete copiare l’INCI qui sopra e incollarlo nella sezione “ECOBIODIZIONARIO COSMETICI RICERCA FORMULA COMPLETA” del sito EcoBioControl.

Cosa ne penso?

Che sia un prodotto comodo e pratico già ve l’ho detto! Si tratta di un bagnoschiuma delicato, dal buonissimo profumo agrumato.
Io lo utilizzo massaggiandolo direttamente sulla pelle, ma potete utilizzarlo anche sfregandolo su una spugna o sulle mani.
Crea una bellissima e soffice schiuma, deterge bene la pelle senza irritarla o seccarla. Al contrario, dopo la doccia la pelle è liscia, morbida e profumata.

Il bagnoschiuma, nella versione full size, è provvisto di un morbido cordino in canapa, che permette di appendere il CO.SO. e farlo asciugare. Ma se anche voi come me, avete la versione mini, quella che si trova all’interno dei kit, allora vi consiglio di utilizzare sempre un portasapone che permetta all’acqua di sgocciolare, in modo che il CO.SO. si asciughi completamente dopo ogni utilizzo!

Insomma dovete assolutamente utilizzare questi CO.SO., facciamo un regalo alla nostra pelle e all’ambiente che ci circonda!

Voi li avete provati? Vi incuriosiscono?
Ci sentiamo su Instagram per tutti i commenti 😉.

Un abbraccio,
Francesca 💚

Disclaimer: I prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda con lo scopo di provarli e recensirli. Le recensioni dei prodotti riflettono sempre la mia personale opinione e vengono sempre in seguito ad un utilizzo prolungato ed un’accurata osservazione. 

Condividi: