Potentilla: Burro Solido Struccante e Detergente

Ultimamente la cosmesi sta facendo passi in avanti in tema “Zero Waste”. Fortunatamente sono sempre di più le aziende che stanno lanciando delle linee di prodotti solidi e plastic free.

La bellissima novità che voglio presentarvi è quella nata in casa Potentilla, un prodotto unico e innovativo, il Burro Solido Struccante e Detergente.

Prima di tutto però, voglio parlarvi di Potentilla, un’affascinante realtà della Murgia pugliese.

La passione di 3 donne, l’amore per la loro terra e il desiderio di valorizzare e proteggere il territorio, ha dato vita a quello che è Potentilla.
Una linea cosmetica a base di piante selvatiche, fiori, frutti, bacche e radici selvatiche.

Cosa caratterizza i cosmetici Potentilla?

Volete sapere perché il nome “Potentilla”?

La Potentilla repens è una pianta a cui la tradizione popolare attribuisce la capacità di potenziare l’energia fisica e mentale di chiunque la porti con sé: ci è sembrato un ottimo simbolo per rappresentare il nostro lavoro!
Fonte: sito ufficiale

Perché le piante selvatiche?

Le piante selvatiche hanno una concentrazione di principi attivi superiore rispetto a quelle coltivate. La maggior parte dei principi attivi hanno una funzione di riserva e difesa, proprio per garantire alle piante la sopravvivenza nei momenti di “crisi”.

Queste sono le principali piante selvatiche utilizzate nei prodotti Potentilla:

Linea Cosmetica

La linea Potentilla è caratterizzata da trattamenti specifici per il viso e per il corpo.

  • Burro solido struccante detergente Carota e Calendula con Miele e olio essenziale di Camomilla
  • Crema Corpo Nutriente ed Elasticizzante con Estratti di Avena, Malva e Carota selvatica
  • Detergente Scrub Corpo con estratti di Avena e Lentisco
  • Crema Viso Antirughe con Estratti di Rosa canina e Iperico
  • Crema Viso Idratante Illuminante con Estratti di Calendula ed Avena
  • Detergente Viso con Delicata Azione Esfoliante con Argilla Bianca, Elicriso e Calendula
  • Olio viso alla Rosa Canina – Trattamento Intensivo Riparatore e Rigenerante
  • Siero Antiossidante con Malva ed Elicriso
  • Siero Contorno Occhi con Galium e Lentisco

Burro Solido Struccante e Detergente

Ora però passiamo a parlare di lui, il burro solido struccante e detergente. La novità di Potentilla che ha da subito appassionato tutti e suscitato molta curiosità.

Nome: Burro Solido Struccante e Detergente
Formato: 30 g
PAO: 10M
Prezzo: 12,60€
Dove si compra? Sito ufficiale, Shop Online, Bioprofumerie

Descrizione: Delicato ed efficace rimuove ogni traccia di trucco e impurità senza aggredire le difese naturali della pelle, lasciandola pulita e idratata. Contiene una miscela di oli pregiati, tra i quali gli estratti di Carota e Calendula da raccolta spontanea, Miele, farina d’Avena integrale, olio essenziale di Camomilla e delicati detergenti di origine vegetale. Ideale per la detersione quotidiana, può essere utilizzato anche più volte al giorno senza timore di stressare o impoverire la pelle.

Cosa Contiene?
🥥Olio di Cocco: dalle proprietà idratanti ed emollienti.
🌾Farina integrale di Avena: dalle proprietà addolcenti.
⚪️Caolino: dalle proprietà antisettiche, antinfiammatorie, purificanti e cicatrizzanti.
🌻Olio di Semi di Girasole: dalle proprietà emollienti, lenitive e protettive.
🌳Burro di Karitè: dalle proprietà lenitive, emollienti, cicatrizzanti e nutritive.
🌿Estratto oleoso di Carota selvatica: ricco di Betacarotene e delle vitamine del gruppo B, svolge un’azione protettiva agenti esterni e dagli stati irritativi.
🌳Olio di Mandorle Dolci: dalle proprietà emollienti, idratanti, elasticizzanti e antiossidanti.
🍯Miele: dalle proprietà emollienti, rigeneranti e protettive.
🌼Estratto oleoso di Calendula: dalle proprietà emollienti e lenitive.
🌱Olio essenziale di Camomilla: lenitivo, calmante e profumato.

INCI: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Cocos Nucifera Oil, Stearic Acid, Avena Sativa Bran, Kaolin, Helianthus Annuus Seed Oil, Decyl Glucoside, Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Sodium Cocoyl Isethionate, Isoamyl Laurate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Daucus Carota Root Extract, Glycerin, Mel, Calendula Arvensis Flower Extract, Chamomilla Recutita Flower Oil, ​Tocopherol

Se vi interessa l’analisi dell’INCI, potete copiare l’INCI qui sopra e incollarlo nella sezione “ECOBIODIZIONARIO COSMETICI RICERCA FORMULA COMPLETA” del sito Ecobiocontrol.

Cosa ne penso?

Vi premetto che nonostante io abbia una pelle mista e con impurità, ho già scoperto da un po’ di apprezzare moltissimo la detersione con oli struccanti e burri. Quando le “Potentille” mi hanno proposto di provare questa loro novità, non potevo che esserne super felice. Per non parlare del fatto che si tratta di un prodotto solido, plastic free e zero waste… un tema che mi sta molto a cuore!

Si tratta di un burro solido struccante e detergente ad azione lenitiva e rigenerante. Contiene molti oli ed estratti pregiati che lo rendono un prodotto emolliente e delicato. Elimina tutte le tracce di trucco e deterge alla perfezione, nel completo rispetto della pelle, senza aggredirla o irritarla.

Utilizzo il Burro Solido Struccante e Detergente tutte le sere, per rimuovere il trucco e detergere la pelle da impurità e inquinamento. Il momento dello struccaggio si è trasformato in una vera e propria coccola, delicata e profumata.
Mi piace utilizzarlo spesso anche al mattino, semplicemente per detergere delicatamente la pelle quando sento di aver bisogno di un prodotto super delicato per la detersione.

Prima di utilizzare il Burro Solido, eseguivo la Doppia Detersione per struccarmi ed eliminare tutte le impurità. Invece ora, mi basta un solo prodotto, perché il Burro Solido contiene sia oli e grassi che consentono uno struccaggio per affinità, che delicati tensioattivi che permettono una detersione per contrasto.

Che dire poi del formato? Si tratta di un burro da 30 g, ed ho già constatato che i prodotti solidi durano molto di più di quelli liquidi, quindi direi che è un bel vantaggio, sia economico che per questione di sprechi.

Come lo utilizzo io?

Ho fatto diverse prove prima di capire il metodo migliore per utilizzare il burro struccante. La tecnica migliore per me è sfregarlo tra le mani inumidite, così da creare una soffice schiuma, per poi massaggiarlo delicatamente sul viso asciutto. In questo modo si riesce facilmente a sciogliere il trucco, passando poi un pad umido o una spugna di mare elimino tutti i residui. Infine, risciacquo il viso e voilà… pelle perfettamente pulita, morbida e setosa.

Una cosa molto importante, da tenere in considerazione, è che non crea alcun bruciore agli occhi. Posso tranquillamente tenere gli occhi aperti mentre lo massaggio, in modo da verificare che abbia sciolto tutto il trucco e non mi crea assolutamente nessun problema!

Il Burro Solido Struccante e Detergente potete acquistarlo da solo, nella graziosissima scatolina super colorata oppure insieme alla bellissima base in legno.
La base in legno è realizzata a mano da un artigiano pugliese, ed è ideale per poter conservare il Burro Solido e farlo asciugare in maniera adeguata per evitare che si sciolga a contatto con l’acqua.

Curiosità: Il Burro Solido è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Panarelli & Co, che produce Miele a Km 0, in modo naturale e rispettoso di api e ambiente.

Il Burro Solido è un prodotto che mi fa riflettere… mi fa capire che ad oggi innovare significa tornare ad apprezzare i prodotti semplici, artigianali, nel rispetto dell’ambiente e fatti con amore.
Se volete partecipare anche voi a questa innovazione, vi consiglio di scegliere un prodotto come il Burro Solido Struccante e Detergente di Potentilla.

Vi mando un forte abbraccio e vi aspetto su Instagram per i commenti.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto,
Francesca 💚

Disclaimer: I prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda con lo scopo di provarli e recensirli. Le recensioni dei prodotti riflettono sempre la mia personale opinione e vengono sempre in seguito ad un utilizzo prolungato ed un’accurata osservazione.

Condividi: