Maremma Officinalis: Crema Viso per Pelle Mista e Impura

Sono ormai quasi sette anni da quando ho scelto di utilizzare solamente cosmetici ecologici e biologici. Inizialmente mi sono affacciata al “mondo eco bio” utilizzando linee di prodotti da supermercato e facilmente reperibili. Con il passare del tempo però, ho acquisito sempre più conoscenza e consapevolezza di quello che è il vero significato di cosmetica ecologica e biologica. Cerco di valutare la qualità degli ingredienti e sono in grado di capire cosa davvero piace alla mia pelle. Per questo motivo mi sono sempre più appassionata alle piccole realtà, a quelle aziende artigianali che producono cosmetici spinti dalla forte passione e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Una delle realtà che piace a me è proprio quella di cui parleremo oggi, Maremma Officinalis.

Maremma Officinalis logo

Ho seguito con grande entusiasmo il lancio della linea sui social, tanto che quando sono stata contattata per provare uno dei loro nuovi prodotti, non potevo fare altro che i salti di gioia.

L’ azienda

Maremma Officinalis è un’azienda nata in Maremma, nel cuore della Toscana, che produce cosmetici realizzati con materie prime di origine completamente vegetale, locali e da agricoltura biologica.
Una realtà giovane e ricca di passione, così come la sua titolare Irene. Proprio la forte passione di Irene per la natura e la cosmesi, unita alla voglia di valorizzare il territorio, che ha dato vita a quello che è oggi Maremma Officinalis.

Un’azienda che racchiude l’amore per i colori e i profumi della Maremma. Un territorio caratterizzato di piante spontanee e da piante officinali come:

piante Maremma Officinalis

 

Maremma Officinalis produce cosmetici:

Valori Maremma Officinalis

 

E’ proprio vero… con il lavoro, la passione e i sacrifici, i sogni si avverano. 🤩 Maremma Officinalis è un bellissimo sogno, che Irene è riuscita a realizzare. Apprezzo moltissimo la filosofia dell’azienda e l’attenzione nei dettagli, dalla scelta delle materie prime a quella dei packaging.

Ora però passiamo al dunque, vi presento i prodotti che ho avuto il piacere di provare in questi mesi, grazie alla gentilissima Irene.

Crema Viso per Pelle Mista e Impura

crema viso pelli miste e impure

Nome: Crema Viso per Pelle Mista e Impura
Linea: Viso
Formato: 50 ml
PAO: 6M
Prezzo: 23,00€
Dove si compra? Sito ufficiale, Bioprofumerie
Descrizione: Emulsione setosa specifica per pelle mista ed impura, con oli vegetali leggeri ad azione seboregolatrice ed emolliente, squalene vegetale, idrolato bio di rosmarino ad azione stimolante, estratti di bardana, mirto e viola tricolor ad azione dermopurificante, calendula ad azione ammorbidente e lenitiva e polvere riso ad azione assorbente ed antiossidante.
Fonte: sito ufficiale

Cosa Contiene?
🌿Idrolato di Rosmarino: dermopurificante, stimolante e tonificante.
🌱Caprylic/capric Triglyceride: nutriente ed emolliente.
🌻Olio di Girasole: levigante, nutriente e elasticizzante.
🌱Olio di Borragine: nutriente e rigenerante.
🌸Estratto di Bardana: dermopurificante, lenitivo e antiseborroico.
🌼Estratto di Calendula: emolliente, lenitivo ed antiarrossante.
🌿Estratto di Mirto: dermopurificante, antinfiammatorio, astringente.
💐Estratto di Viola Tricolor: purificante e antibatterico.

INCI: Rosmarinus Officinalis Leaf Water, Caprylic/capric Triglyceride, Helianthus Annuus Seed Oil, Methyl Glucose Sesquistearate, Cetyl Alcohol, Borago Officinalis Seed Oil, Squalene, Arctium Lappa Root Extract, Calendula Officinalis Extract, Myrtus Communis Leaf Extract, Viola Tricolor Extract, Copernicia Cerifera Cera, Glycerin, Xanthan Gum, Oryza Sativa Germ Powder, Niacinamide, Tocopherol, Allantoin, Benzyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Sodium Dehydroacetate, Parfum

Se vi interessa l’analisi degli ingredienti, potete copiare l’INCI qui sopra e incollarlo nella sezione “ECOBIODIZIONARIO COSMETICI RICERCA FORMULA COMPLETA” del sito EcoBioControl.

Packaging: Una tra le cose che ho apprezzato tantissimo della linea Maremma Officinalis è proprio il packaging. La crema Viso per Pelle Mista e Impura si trova all’interno di un flacone in vetro airless, così da garantire la massima igiene e una miglior conservazione del prodotto. La graziosissima etichetta in carta è un altro dei dettagli che mi fa riflettere su quanta attenzione ci sia verso l’ambiente.

Cosa ne penso?

La crema Viso per Pelle Mista e Impura è un’emulsione ricca, dalla texture setosa. Contiene oli leggeri, ideali per le pelli miste, ed estratti vegetali dermopurificanti, come la Bardana, il Mirto e la Viola Tricolor. Inoltre si tratta di una crema con proprietà lenitive e sfiammanti, grazie alla presenza dell’estratto di Calendula. Questi preziosi ingredienti la rendono una crema ideale per le pelli miste e impure, ma che al tempo stesso sono anche delicate, proprio come la mia. A differenza di molte creme specifiche per pelli miste, è una crema sì leggera, ma perfetta anche e soprattutto per l’inverno, perché riesce a donare il giusto nutrimento alla pelle.

La prima cosa che mi ha colpita leggendo l’INCI, è la presenza di Idrolato di Rosmarino come primo ingrediente. La crema Viso per Pelle Mista e Impura, così come le altre delle linea, non contengono acqua ma bensì idrolati, proprio per potenziare gli effetti specifici di ogni prodotto.

Idrolato di Rosmarino? Quindi che profumo avrà?

Solitamente non amo particolarmente le profumazioni delle creme specifiche per pelli miste, perché sono troppo pungenti ed erbose. La Crema Viso per Pelle Mista e Impura a primo impatto ha un profumo di idrolato di Rosmarino incredibile, ma non fastidioso. Dopo qualche minuto dall’applicazione, il profumo di idrolato svanisce e quello che resta è un profumo delicato e super piacevole che mi piace tantissimo.

La texture è setosa, si stende piacevolmente e lascia la pelle morbida e vellutata.
La crema Viso per Pelle Mista e Impura è molto concentrata, basta davvero pochissimo prodotto per riuscire ad applicare la crema su tutto il viso e donare il nutrimento necessario.

Quanto dura una confezione?

Considerate che basta talmente poco prodotto, che una confezione di crema vi durerà tantissimo. Io la sto utilizzando da quasi due mesi, mattina e sera e non sono arrivata neanche a metà flacone!

Come va dosata?

La prima volta che ho applicato la crema, ne ho utilizzata troppa, tanto che dopo qualche ora avevo la pelle lucida, soprattutto nella zona T.
Ma già dalla seconda applicazione sono riuscita a capire la giusta quantità per la mia pelle!
Utilizzo la crema Viso per Pelle Mista e Impura da quasi due mesi, sia il mattino che la sera, e la mia pelle apprezza moltissimo.
Considerate che ogni anno, con i primi freddi e durante tutto l’inverno, comparivano magicamente delle zone secche e screpolate sia sulle guance che intorno al naso. Quest’anno invece, devo dire che grazie alla crema Viso per Pelle Mista e Impura la mia pelle ha reagito benissimo, nessuna zona secca o screpolata!
La crema Viso per Pelle Mista e Impura è una crema ideale tutto l’anno, ma perfetta per l’inverno perché riesce a donare alla pelle una perfetta protezione dal freddo e dagli agenti esterni, senza appesantirla. Io ovviamente continuerò ad utilizzarla anche nei periodi più caldi. Sicuramente in estate, visto che la mia pelle non sopporta le creme durante la giornata, penso sarà sufficiente utilizzarla anche solamente come crema da notte.

La gentilissima Irene, oltre alla Crema Viso per Pelli Miste & Impure in Full-Size, mi ha omaggiata di due Mini-Size: la Crema Viso Anti-Age e il Fluido Setificante Contorno Occhi.

Solitamente non faccio recensioni provando solamente dei campioncini o delle Mini-Size, ma per questi prodotti mi sono fatta subito un’idea. Essendo poi dei prodotti molto concentrati, sono riuscita ad utilizzarli per quasi due settimane.

Crema Viso Anti-Age

crema viso antiage

Nome: Crema Viso Anti-Age
Linea: Viso
Formato: 50 ml
PAO: 6M
Prezzo: 29,90€
Dove si compra? Sito ufficiale, Bioprofumerie
Descrizione: Preziosa emulsione anti-age dedicata alla pelle matura, con oli vegetali ad azione restitutiva, anti- invecchiamento ed antiossidante, idrolato di rosa ad azione addolcente, estratto di achillea ad azione lenitiva, estratti di echinacea ed iperico per un’azione anti-rughe e peptidi vegetali ad azione botox-like.
Fonte: sito ufficiale

Cosa Contiene?

🌹Idrolato di Rosa: tonificante e lenitivo.
🌿Caprylic/capric Triglyceride: nutriente ed emolliente.
🌱Olio di Jojoba: emolliente, nutriente, lenitivo e antinfiammatorio.
🌿Burro di Karitè: dalle proprietà lenitive, emollienti, cicatrizzanti e nutritive.
🌱Olio di Vinacciolo: rigenerante, antinfiammatorio, antiossidante e protettivo.
🌻Olio di Girasole: levigante, nutriente e elasticizzante.
🌿Olio di Semi di Canapa: rigenerante, antiossidante ed emolliente.
🌸Estratto di Echinacea: dalle proprietà rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti.
🌾Estratto di Achillea: ad azione lenitiva, antinfiammatoria, astringente, e rassodante.
🌼Estratto di Iperico: dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, lenitivo per pelli danneggiate dal sole (attenzione però perché possibile fotosensibilizzante).
🌿Acido Ialuronico: idratante, elasticizzante, protettivo e rimpolpante.

INCI:  Rosa Centifolia Flower Water, Caprylic/capric Triglyceride, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Methyl Glucose Sesquistearate, Cetyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Vitis Vinifera Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Squalene, Acetyl Hexapeptide–8, Olea Europaea Fruit Oil, Echinacea Angustifolia Leaf Extract, Achillea Millefolium Extract, Triticum Vulgare Germ Oil, Hypericum Perforatum Extract, Glycerin, Copernicia Cerifera Cera, Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Ascorbic Acid, Tocopherol, Allantoin, Benzyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Sodium Dehydroacetate, Parfum

Se vi interessa l’analisi degli ingredienti, potete copiare l’INCI qui sopra e incollarlo nella sezione “ECOBIODIZIONARIO COSMETICI RICERCA FORMULA COMPLETA” del sito EcoBioControl.

crema antiage

Cosa ne penso?

La Crema Viso Anti-Age è un’emulsione corposa, ma che si stende piacevolmente e si assorbe piuttosto velocemente. Ha un profumo piacevole, naturale e delicato. L’ho utilizzata la sera, come crema da notte, e già dai primi utilizzi ho notato la pelle molto nutrita, compatta e distesa. Consiglio la Crema Viso Anti-Age a chi è alla ricerca di una crema antirughe, in grado di combattere i segni del tempo, di rimpolpare e distendere la pelle senza appesantirla eccessivamente.

Fluido Setificante Contorno Occhi

contorno occhi

Nome: Fluido Setificante Contorno Occhi
Linea: Viso
Formato: 15 ml
PAO: 6M
Prezzo: 20,00€
Dove si compra? Sito ufficiale, Bioprofumerie
Descrizione: Fluido ricco a rapido assorbimento specifico per il contorno occhi, indicato in presenza di gonfiore, occhiaie e per il trattamento delle piccole rughe. Principi attivi: aloe vera, tetrapeptide-5, acido jaluronico ed estratti di amamelide, liquirizia, rusco, mirtillo, iperico e vite.
Fonte: sito ufficiale

Cosa Contiene?

🌱Succo di Aloe Vera: dalle proprietà lenitive, idratanti, rinfrescanti e cicatrizzanti.
🌿Caprylic/capric Triglyceride: nutriente ed emolliente.
🌱Olio di Jojoba: emolliente, nutriente, lenitivo e antinfiammatorio.
🌻Olio di Girasole: levigante, nutriente e elasticizzante.
🍑Olio di Albicocca: dalle proprietà idratanti, nutrienti, emollienti e protettive.
🌱Burro di Karitè: dalle proprietà lenitive, emollienti, cicatrizzanti e nutritive.
🌹Olio di Rosa Mosqueta: rigenerante, cicatrizzante e antiossidante.
🌿Estratto di Hamamelis: rigenerante, lenitivo e purificante.
🌼Estratto di Iperico: dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, lenitivo per pelli danneggiate dal sole (attenzione però perché possibile fotosensibilizzante).
🌿Estratto di Liquirizia: dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive.
🌱Estratto di Mirtillo: dalle proprietà antiossidanti e tonificanti.
🌿Estratto di Rusco: decongestionante, tonificante e drenante.
🍇Estratto di Vite: dalla spiccata azione vasoprotettrice e stimolante del microcircolo cutaneo.
🌿Acido Ialuronico: idratante, elasticizzante, protettivo e rimpolpante.

INCI:  Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua, Caprylic/capric Triglyceride, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Methyl Glucose Sesquistearate, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Cetyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Rosa Moschata Oil, Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Acetyl Tetrapeptide-5, Hypericum Perforatum Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Ribes Nigrum Fruit Oil, Vaccinium Myrtillus Leaf Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Glycerin, Copernicia Cerifera Cera, Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Allantoin, Benzyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Sodium Dehydroacetate, Parfum

Se vi interessa l’analisi degli ingredienti, potete copiare l’INCI qui sopra e incollarlo nella sezione “ECOBIODIZIONARIO COSMETICI RICERCA FORMULA COMPLETA” del sito EcoBioControl.

fluido contorno occhi

Cosa ne penso?

La cosa che mi ha subito colpito del Fluido Setificante Contorno Occhi è sicuramente il packaging. Il fluido è contenuto in un contenitore dotato di una palettina di gomma, ideale per massaggiare e far assorbire perfettamente il prodotto. Io ho provato la mini size, quindi non ho potuto godere dei benefici del packaging con la palettina, ma la trovo davvero una scelta intelligente. Sicuramente sarà uno dei contorno occhi che acquisterò in versione full size.

Si presenta come un fluido bianco, abbastanza corposo, che si stende facilmente e si assorbe velocemente. Idrata a fondo il contorno occhi, senza ungerlo o appesantirlo. Utilizzato la sera, dopo la normale skincare, rende il contorno occhi disteso e idratato. Ho utilizzato il fluido contorno occhi anche la mattina, prima di applicare il trucco, in quanto non unge assolutamente, ma lascia il contorno liscio e asciutto, pronto per poter applicare il make-up. Non ho riscontrato particolari miglioramenti per le mie occhiaie, ma per quello so che ci vorrebbe un miracolo 🤣 o almeno un utilizzo prolungato del prodotto!

Ho apprezzato tantissimo la collaborazione con Maremma Officinalis, perché ho percepito la professionalità e la passione. Irene, oltre ad essere sempre disponibile e gentile con chiarimenti e spiegazioni, mi ha contattato diverse volte per sapere come mi stavo trovando con i suoi prodotti. Questo per me è il vero senso di una collaborazione!

Ringrazio ancora Irene per avermi dato la possibilità di conoscere i suoi prodotti e per la fiducia.

Voi che ne pensate di questi fantastici prodotti? Apprezzate anche voi aziende come Maremma Officinalis?

Vi aspetto su Instagram per le chiacchiere!
Un abbraccio,
Francesca💚

Disclaimer: I prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda con lo scopo di provarli e recensirli. Le recensioni dei prodotti riflettono sempre la mia personale opinione e vengono sempre in seguito ad un utilizzo prolungato ed un’accurata osservazione.

Condividi: