Il Pettirosso: Shampoo Rivitalizzante

Trovare lo shampoo perfetto è spesso un dilemma, soprattutto per noi donne.
Devo ammettere che ogni volta che utilizzo un nuovo shampoo ho un po’ di ansia…
Sarà abbastanza lavante? Mi irriterà la cute? Sarà troppo delicato? Oppure sarà troppo pesante? Mi seccherà le lunghezze? Quante domande ogni volta!😱
Nonostante questo però, mi piace tantissimo provare nuovi prodotti… eh sì, mi piace il rischio!

Le caratteristiche che sicuramente deve avere il mio shampoo ideale sono almeno 3:

  • avere un buon potere lavante
  • non deve essere aggressivo sulla cute
  • non deve appesantire e appiattire i capelli

Queste 3 caratteristiche (e non solo queste🤩) le ho trovate nello Shampoo Rivitalizzante de Il Pettirosso.

Logo Il Pettirosso

L ‘ Azienda

Il Pettirosso è un laboratorio artigianale di cosmesi naturale situato sui Monti della Maddalena.
Un’azienda immersa nel verde, nelle vicinanze del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Il Pettirosso nasce dalla passione e dall’amore per la natura, le piante e il territorio da parte di Serena ed Ivan, i suoi fondatori. L’obiettivo è quello di realizzare una linea fitocosmetica utilizzando le piante spontanee del territorio, ed è proprio questa la caratteristica che contraddistingue Il Pettirosso.

valori Il Pettirosso

Se volete scoprire di più riguardo questa bellissima realtà, vi consiglio di non perdervi il mio articolo sul loro Burro Cacao Elicriso e Calendula.

Shampoo rivitalizzante timo serpillo di montagna

Shampoo Rivitalizzante Il Pettirosso

Nome: Shampoo rivitalizzante timo serpillo di montagna
Linea: Capelli
Formato: 200 ml
PAO: 6M
Prezzo: 12,90€
Dove si compra? Sito ufficiale, Bioprofumerie, Shop online
Descrizione: Shampoo rivitalizzante con tensioattivi di origine vegetale ed Estratti di Montagna. La sinergia di Timo Serpillo, Equiseto e Rosmarino stimola la cute e rinforza il cuoio capelluto. La Malva Sylvestris dona idratazione e nutrimento al capello. L’azione combinata di Inulina e Proteine del Grano dona luminosità e spessore. La miscela di Olio essenziali di Timo e Agrumi restituisce lucentezza e setosità. Indicato per tutti i tipi di capelli, in particolare per chiome stressate opache e fragili.
Fonte: Sito Ufficiale

Cosa Contiene?

⚪️Inulina: condizionante, emolliente e protettiva.
🌿Idrolato di Rosmarino: rinfrescante, tonificante e purificante.
🌾Proteine del grano: idratante, rinforzante e volumizzante.
🌸Estratto di Malva Sylvestris: dona idratazione e nutrimento.
🍋Olio Essenziale di Bergamotto: dalle proprietà purificanti.
🍋Olio Essenziale di Limone*: illuminante, rinforzante e purificante.
🌱Estratto di Equiseto: stimolante e rinforzante, favorisce la crescita dei capelli.
🌿Olio Essenziale di Timo: dalle proprietà rinforzanti e illuminanti.
🍊Olio Essenziale di Arancio: per donare lucentezza.
🌿Estratto di Timo Serpillo: in sinergia con Equiseto e Rosmarino svolge un’azione rimineralizzante, stimolante e rinforzante.

* Olio essenziale di limone esente da furocumarine

INCI: INCI: Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Inulin,
Decyl Glucoside, Glycerin, Lactic Acid, Sodium Chloride, Rosmarinus Officinalis Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Isoamyl Laurate, Coconut Fatty Acid, Citrus, Bergamia Peel Oil, d – limonene, Hydrolyzed Wheat Protein, Alcohol, Malva Thuringiaca Extract, Citrus Medica Limonun Oil Expressed, Thymus Vulgaris Leaf Oil, Citrus Sinensis Peel Oil, Equisetum Arvense Extract, Linalool, Thymus Serpyllum Extract

Se vi interessa l’analisi degli ingredienti, potete copiare l’INCI qui sopra e incollarlo nella sezione “ECOBIODIZIONARIO COSMETICI RICERCA FORMULA COMPLETA” del sito EcoBioControl.

Packaging: Un aspetto che apprezzo molto dell’azienda è l’attenzione che presta nella scelta dei packaging e nell’utilizzo di inchiostro di origine vegetale per le etichette. Lo shampoo, così come la maggior parte dei prodotti, si trova all’interno di una bellissima bottiglia in vetro molto semplice ma elegante.

Cosa ne penso?

Lo Shampoo rivitalizzante Il Pettirosso si presenta come un gel trasparente dalla consistenza abbastanza liquida. La sua profumazione, di timo e di un mix agrumato, a mio parere risulta molto piacevole, fresca e delicata. La cosa che sicuramente mi ha più colpito è il suo ottimo potere lavante, cosa che non mi aspettavo, giudicandolo erroneamente dalla texture!

Come lo utilizzo?

Dopo averlo provato sia puro che diluito, posso dirvi che i miei capelli lo apprezzano moltissimo utilizzandolo diluito. Lo applico sui capelli bagnati, massaggiandolo per bene con i polpastrelli e lo lascio agire qualche minuto. Quando ho i capelli molto sporchi oppure quando faccio degli impacchi a base di oli, preferisco fare una doppia passata. Crea una soffice schiuma e pulisce a fondo i capelli, senza però seccare o irritare minimamente la mia cute sensibile.

Risultato

Dopo l’utilizzo i capelli appaiono super luminosi, sembrano davvero “pieni di vita” e più forti. Al tatto invece risultano molto morbidi, setosi e più corposi.

Trovo che lo Shampoo Rivitalizzante Il Pettirosso sia ideale per tutti i tipi di capelli, ma in particolar modo per chi ha bisogno di uno shampoo che purifichi la cute senza aggredirla e che doni alle lunghezze idratazione, luminosità e forza. Per scoprire i benefici sui vostri capelli, non dovrete fare altro che provarlo!

Spero che questo articolo vi sia stato utile.
Ringrazio ancora di cuore Serena e Ivan!
Un abbraccio,

Disclaimer: I prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda con lo scopo di provarli e recensirli. Le recensioni dei prodotti riflettono sempre la mia personale opinione e vengono sempre in seguito ad un utilizzo prolungato ed un’accurata osservazione.

Condividi: